Si cita spesso la frase: “La politica è la forma più alta di carità“… ma si sbaglia sempre l’autore: a pronunciarla non è stato Paolo VI, nemmeno Pio XII, Giovanni Paolo II e Benedetto VI l’hanno ripetuta, Francesco poi la ribadisce spesso… ma chi l’ha pronunciata per primo è stato Pio XI.
La frase letterale di Papa Achille Ratti (1857-1939) è dell’Udienza del Santo Padre ai dirigenti della Federazione Universitaria Cattolica (18 dicembre 1927). Il testo è reperibile in: L’Osservatore Romano, 23 dicembre 1927, n. 296, 3, coll. 1-4. oppure in D. BERTETTO (a cura di): Discorsi di Pio XI. Volume I 1922-1928, Società Editrice Internazionale, p. 745.
Pio XI affermò in quell’occasione: “E tale è il campo della politica, che riguarda gli interessi di tutte le società, e che sotto questo riguardo è il campo della più vasta carità, della carità politica, a cui si potrebbe dire null’altro, all’infuori della religione, essere superiore”. E inoltre: “Tutti i cristiani sono obbligati ad impegnarsi politicamente. La politica è la forma più alta di carità, seconda sola alla carità religiosa verso Dio”.
La medesima espressione è stata ripresa in tempi recenti anche da papa Francesco per esempio nel Discorso in occasione dell’Udienza agli studenti delle scuole gestite dai Gesuiti in Italia e in Albania (7 giugno 2013).
…allora adesso quando si cita la frase non si hanno più scuse per sbagliare l’autore 🙂
Grazie per questa precisazione, in particolare per i riferimenti bibliografici