Il corso di Dottrina Sociale della Chiesa della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice si pone come obiettivo anzitutto quello di formare ai princìpi e all’agire della DSC di dirigenti pubblici e privati, professionisti, accademici giovani imprenditori e così via.
CON QUALE METODO?
Il metodo che viene proposto, già sperimentato ed elaborato in altre sedi, si compone di tre livelli di apprendimenti:
1. quello accademico, fatto di contenuti, testi del magistero conoscere, articoli e volumi di approfondimento e così via;
2. un livello esperienziale in cui ciascuno può personalizzare il contenuto attraverso i lavori di laboratorio, le condivisioni di gruppo, i brevi papers da elaborare al termine di ogni incontri e una tesina finale;
3. un livello sapienziale in cui, attraverso la parte più spirituale che nutre la DCS, ciascuno possa discernere e agire sul cambiamento dei propri comportamenti. La finalità è quella di costruire una comunità pensante e una vera e propria esperienza comunitaria che possa incidere anche nello spazio pubblico e in particolare verso i mondi vitali a cui la Fondazione si rivolge.
A CHI SI RIVOLGE?
A dirigenti pubblici e privati, professionisti, accademici giovani imprenditori e così via.
CON QUALE FINE?
La finalità è quella di costruire una comunità pensante e una vera e propria esperienza comunitaria che possa incidere anche nello spazio pubblico e in particolare verso i mondi vitali a cui la Fondazione si rivolge.
SU COSA
I tre macro temi che sono stati scelti per programmare i 7 incontri seguono i 4 princìpi della DSC, ma un particolare focus verrà fatto sugli ultimi testi della DSC per poter dialogare con mondo sui temi della giustizia dell’ambiente e del bene comune.
QUANTO
Il corso prevede sette moduli, di cui tre residenziali e quattro online, concepiti come percorsi formativi orientati allo Sviluppo Umano Integrale e alla Solidarietà.
Da quest’anno saranno coinvolti direttamente anche i soci della Fondazione attraverso le “testimonianze” che aiuteranno gli iscritti al corso a conoscere direttamente la Fondazione e la testimonianza dei soci nei mondi in cui sono impegnati.
Al termine del corso sono previsti la consegna di un elaborato che faccia sintesi dell’apprendimento e dell’esperienza del corsista, ma anche un certificato firmato dalla Presidente della Fondazione che attesti la frequenza.
Ho curato questo programma con don Walter Magnoni. Parteciperanno professori stimati e di grande valore: dal prof. GianMaria Flick al prof Davide Maggi, dal prof. Giovanni Grandi a Enrico Giovannini, dal prof. Paolo Benanti alla prof.ssa Alessandra Smerilli
Se vuoi iscriverti o semplicemente approfondire: clicca qui
http://www.centesimusannus.org/corsi-2/corsi-in-dottrina-sociale-della-chiesa-per-laici-e-religiosi/