Cara giovane amica e caro giovane amico,
anche quest’anno riprende “CONnessioni. Percorsi di formazione politica”. Il tema sarà quello della CITTÀ.
Ripartiamo da dove eravamo rimasti. Lo scorso anno abbiamo approfondito il tema dell’Europa sotto quattro punti di vista: i nuovi populismi, la giustizia, l’immigrazione e il lavoro. Tra i nostri invitati abbiamo avuto il piacere di entrare in dialogo con Franco Roberti, allora Procuratore antimafia e antiterrorismo, e Marco Minniti, Ministro dell’Interno.
La nostra esperienza però non si riduce ad approfondire un tema con un relatore molto noto, ma ha l’ambizione di costruire una comunità politica per sostenerti, aiutarti e offrirti una rete di relazioni sane e generose. Siamo tanti e diversi e questa è sempre stata la nostra forza. Anche quest’anno il metodo rimane quello che abbiamo sperimentato gli scorsi anni. Anzitutto ritornare alla dimensione spirituale che anima scelte e visioni politiche. Dopo aver imparato a conoscere le regole del discernimento quest’anno leggeremo alcune pagine scelte del Vangelo. Sullo sfondo ci ispiriamo dagli insegnamenti della dottrina sociale della Chiesa.
Tratteremo poi un argomento con un relatore che sarà in relazione alla Città per capire quali sono le nuove forme della politica e quale sfide umane e ed etiche ci pongono.
Lavoreremo in laboratori di piccoli gruppi, su casi concreti e con relatori giovani che stanno approfondendo i temi trattati nelle loro professioni o nei loro studi di ricerca; questo momento serve per coinvolgere tutte le tue capacità e competenza. Ci incontreremo in plenaria per fare sintesi, scambiarci bibliografia e preparare l’incontro successivo. Infine autogestiremo insieme un pranzo per poterci conoscere meglio e salutarci. Alla fine dell’anno visiteremo insieme una istituzione della Repubblica come abbiamo fatto gli scorsi anni quando ci siamo recati al Quirinale, al Senato, a Palazzo Chigi…
Come sai, provenite da molte parti d’Italia. Appartenete alle principali associazioni e movimenti ecclesiali oppure semplicemente siete giovani vocati alla politica.
Con tanta gioia potrai avere un luogo a Civiltà Cattolica in cui potrai incontrare altri giovani come te, riflettere per poi impegnarvi nella vita sociale e politica attraverso le responsabilità che avrete e le scelte che farete. Sono passati più di 800 giovani… ma non abbiamo l’ambizione di superare i 1000 🙂
C’è un però. Per noi vale il motto non non multa sed multum. Per partecipare occorre iscriversi per capire se sei motivato. Per te ci sono altri giovani che per organizzare si impegnano e spendono generosamente il loro tempo, devi onorare con serietà e impegno l’offerta che ti facciamo.
Ecco la mail in cui ti chiedo di iscriverti, ti risponderanno personalmente per dirti se sarai accetto: connessioni.formpol@gmail.com
Ecco le date:
27 gennaio
24 febbraio
7 aprile
12 maggio
9 giugno (visita e lezione in un Palazzo istituzionale)
L’orario:
dalle 9,00 alle 13.00, pranzo a seguire.
Il luogo:
presso la sede della rivista La Civiltà Cattolica, via di Porta Pinciana 1, 00187 Roma.
Tutto questo è possibile perché continuate a crederci, soprattutto i tanti presidenti giovani delle organizzazioni e associazioni cattoliche e poi chi mi aiuta in concreto con compiti specifici nella gestione dei social, nel coordinamento dei gruppi, ecc. come Michele, Rosy, Ciro, Luigi, Roberta, Marco, Paolo, Fabrizio e tanti altri amici.
Il 27 gennaio dialogherà con noi GRAZIANO DELRIO, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, padre di 9 figli, già sindaco di Reggio Emilia e Presidente dell’Anci.
Qui trovi in forma artigianale quello che abbiamo fatto l’ultimo anno:
https://pensarepoliticamente.net
Questo è un breve servizio:
Qui trovi un richiamo al metodo:
e qualche esperienza:
http://www.francescoocchetta.it/wordpress/?p=60281