#2giugno Il significato della Bandiera italiana

La bandiera tricolore nacque per decisione dei deputati della Repubblica Cispadana di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia il 7 gennaio 1797. Il significato simbolico dei tre colori viene dal giacobinismo francese, e rappresentava gli ideali di indipendenza del Risorgimento.

Così il senso dei colori della bandiera italiana sono spiegati nel discordo «Il tricolore» di Giosuè Carducci del 7 gennaio 1897, quando il noto poeta giustificò i tre colori: il bianco, la fede alle idee che anima i saggi; il verde, la speranza che si rigenera nella natura; il rosso, la passione ed il sangue dei martiri e degli eroi che hanno dato la vita per il Paese.

Ecco il discorso di Carducci:

«Sii benedetta! Benedetta nell’immacolata origine, benedetta nella via di prove e di sventure per cui immacolata ancora procedesti, benedetta nella battaglia e nella vittoria, ora e sempre, nei secoli! Non rampare di aquile e leoni, non sormontare di belve rapaci, nel santo vessillo; ma i colori della nostra primavera e del nostro paese, dal Cenisio all’Etna; le nevi delle alpi, l’aprile delle valli, le fiamme dei vulcani. E subito quei colori parlarono alle anime generose e gentili, con le ispirazioni e gli effetti delle virtù onde la patria sta e si augusta: il bianco, la fede serena alle idee che fanno divina l’anima nella costanza dei savi; il verde, la perpetua rifioritura della speranza a frutto di bene nella gioventù de’ poeti; il rosso, la passione ed il sangue dei martiri e degli eroi. E subito il popolo cantò alla sua bandiera ch’ella era la più bella di tutte e che sempre voleva lei e con lei la libertà!».
(Giosuè Carducci, Discorso tenuto per celebrare il 1º Centenario della nascita del Tricolore, Reggio Emilia, 7 gennaio 1897).

2015-06-01 20.29.35

imgres

L’emblema della Repubblica – scrive il prof. Terzuolo – invece concentra i fini stessi della Costituzione e la sua unità:
«La stella sta a significare la personificazione dell’Italia, l’appartenenza alle nostre Forze armate, la buona sorte, la fiducia nella Provvidenza; il ramoscello di ulivo simboleggia la concordia, la prosperità, la volontà di pace interna e internazionale; il ramoscello di quercia incarna la forza e la dignità del popolo italiano; la ruota dentata d’acciaio è il simbolo del progresso e del lavoro».

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche