Le tensioni tra politica e giornalismo

santoro-berlusconi-11-01-20131

Politica e giornalismo si stringono la mano? Dallo studio che viene presentato non sembra proprio. La spettacolarizzazione della politica, le ipotesi interpretative che si trasformano in notizie, il rifiuto della mediazione giornalistica generano tensioni tra politica e giornalismo.

Il confronto con il Movimento 5 Stelle (M5S) ha ulteriormente complicato questo rapporto, al punto da mandare in «tilt» l’informazione politica tradizionale attraverso una precisa strategia fatta di silenzio-stampa degli attivisti, uso del blog per comunicare le posizioni ufficiali, insulti generalizzati ai giornalisti e all’Ordine.

A soffrire sono la democrazia e il diritto dei cittadini di informarsi e di scegliere come e con chi farlo.
Un nuovo rapporto tra politica e informazione nasce dal coraggio di narrare una politica diversa e di saper interpretare e contestualizzare le notizie per continuare a essere «la vedetta sul ponte di comando della nave dello Stato».

Non va dimenticato poi che è buona pratica giornalistica fare obiezione di coscienza davanti a logiche che offendono i cittadini. Soltanto il giornalismo può ristabilire un equilibrio per rilanciare la propria autorevolezza. La sua forza sta nella «luce» che getta sui pilastri del sistema, con cui illumina le proprie fondamenta.

Il dibattito politico, sempre meno presente nelle aule parlamentari-istituzionali, può continuare a prediligere i salotti televisivi, le trasmissioni radiofoniche, i programmi di intrattenimento e i vari talk show?
L’informazione politica può ridursi a battute davanti alle telecamere o a titoli da prima pagina, piuttosto che essere raccontata a partire dalle sedi istituzionali?…

…Lo studio può essere letto su:

http://www.laciviltacattolica.it/it/quaderni/articolo/3136/linformazione-politica/

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche