Scrive S. Ignazio: Similmente, il nemico si comporta come un capo militare: dopo aver piantato la tenda di comando e osservato le postazioni o la posizione di un castello, lo attacca dalla parte più debole. Così il nemico ti osserva da tutte le parti ed esamina tutte le tue virtù teologali, cardinali e morali, e ti attacca e cerca di prenderti dove ti trova più debole (E.S., n. 327). Quali sono…
Leggi tuttoIl Papa gesuita. Un mio commento al volume di Vittorio Alberti
Come forse sapete sono stati pubblicati più di 230 libri su Papa Francesco. Io, in genere, sono più attento a studiare e a capire non tanto cosa viene scritto sul Papa ma come governa la Chiesa, le riflessioni che propone e come si muove Papa Francesco… devo ammettere però che alcuni di questi libri (ripeto, dico alcuni!) sono di valore. Eccone uno. Partiamo dalle domande… Tra questi forse il più provocatorio…
Leggi tuttoLa prima riforma istituzionale: “guarire i corrotti”
“La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile” (Corrado Alvaro). da La Stampa di Roberta Leone “Per il Papa, e più in generale per la Chiesa, gli antidoti alla corruzione sono semplici e antichi: la capacità di essere responsabili, saper calcolare gli effetti e le conseguenze di una scelta, non essere falsi; la trasparenza, la competenza, ma anche l’obiezione di coscienza….
Leggi tuttoIl discernimento dei gesuiti (XIII regola)
Scrive sant’Ignazio Ugualmente, il nemico si comporta come un falso amante che non vuole venire scoperto: infatti, come l’uomo falso parla maliziosamente ed adesca la figlia di un buon padre o la moglie di un buon marito, desiderando che le sue proposte restino segrete, mentre, al contrario, gli dispiace molto se la figlia scopre al padre o la moglie al marito le sue parole, perché comprende che non potrà più portare…
Leggi tuttoLa famiglia nel dibattito della Costituente
La Costituzione italiana dedica alla famiglia e al matrimonio gli articoli 29, 30 e 31, le cui disposizioni sono tra loro connesse. Per i costituenti definire e regolare l’istituto familiare implicò un «cambio di rotta» culturale rispetto alla visione etica e antropologica su cui si basava l’idea di famiglia nel periodo storico pre-repubblicano. Nello Statuto Albertino del 1848 il termine «famiglia» compariva esclusivamente in riferimento alla famiglia reale. Lo Stato…
Leggi tuttoIl tempo di vacanza e il suo significato antropologico
Il tempo delle vacanze ci rimanda al significato del viaggio — da cui nasce l’etimologia della parola turismo (tour) — della festa e del riposo. Per alcuni è il tempo per evadere, per altri quello per conoscere, ma tutti sperimentano il tempo dell’attesa gioiosa simile a quella descritta da Leopardi nel Sabato del villaggio. Anche la Bibbia racconta il significato che ha per l’uomo la «rottura» della quotidianità e la…
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